giovedì 2 luglio 2015

BENVENUTI IN RETE SUD E NELLA NOSTRA INCANTEVOLE TERRA

Nel dare il benvenuto nel blog sul quale saranno visibili progetti ed attività della Rete Sud, voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per dare vita a questo importante mezzo di comunicazione sociale.
E' un segno tangibile e concreto della voglia di fare e fare bene.
Cos'è Rete Sud? Da quando è stata formalizzata la sua costituzione, nel 2009, diversi anni dopo il reale inizio delle attività (il 2004), tra i suoi molteplici scopi ha quello di voler essere sempre più un grande contenitore di idee, progetti e fatti utili alle genti e alle terre del sud italico.
Per cui pur esistendo, per motivi organizzativi, un coordinatore, in effetti i singoli e le associazioni aderenti hanno ampia libertà operativa. Nel rispetto dell'unico indirizzo "obbligatorio": quello di esaltare la Storia, l'operatività, la cultura, l'ingegno, la produttività etc, etc, dei popoli delle terre di riferimento che vanno dagli Abruzzi alla Sicilia. Con un occhio anche all'amica Sardegna che, pur essendo geolocalizzata in posizione "centrale", un tempo faceva parte delle terre del sud italico.
Per cui chi vuole concretamente darsi da fare, può senz'altro diventare protagonista, insieme agli altri, in questa meravigliosa "scatola magica" nella quale per tutti c'è la possibilità di dimostrare il proprio valore.
Rete Sud non somma tessere di ammissione ma addiziona cervelli, perchè ogni soggetto che nasce nelle nostre terre è di fatto già iscritto, anche se chi dovesse provarevergognare per la propria origine (e ce ne sono tantissimi) è libero di ritirare la "tessera di rifiuto".
Tanti sono stati, fino ad oggi, gli obiettivi perseguiti tra i quali ricordo
- a Bitonto la celebrazione della "nascita del Regno delle Due Sicilie" ed il ricordo anche dei vinti austriaci nella famosa Battaglia del 25 maggio 1734
- Gioia del Colle la celebrazione delle gesta del Sergente Romano e degli altri eroi napolitani
- la Benedizione delle Bandiere del Regno delle Due Sicilie organizzata e avviata nel 2010
- Casamassima con la lapide in ricordo della omonima Battaglia del 1799
- i tantissimi convegni organizzati tra i quali ricordo l'annuale appuntamento della Serata d'estate che ha visto impegnato il movimento Noiborbonici
- la pubblicazione de IL CARLINO-NON SIAMO IL....RESTO DI NESSUNO: Periodico Meridionalista Indipendente
Ma non va dimenticato l'impegno nel sociale
- le battaglie per il COMPRA SUD
- la modifica della Toponomastica
- l'impegno per i rifiuti a KM zero
- la solidarietà con i popoli fratelli nel dolore come il POPOLO ARMENO
e tanto altro ancora.
Sono solo però tappe di un lungo cammino che, in punta di piedi e senza contropartita, RETE SUD ha intrapreso per rendere consapevoli ed orgogliosi i propri conterranei dell'appartenenza ad una Terra incantevole e di nobile schiatta.
Sappiamo che, come accadde a Mosè, molti di noi non vedranno il risorgere della "Terra Promessa" ma siamo, cristianamente certi (questo è l'altro indiscutibile parametro di appartenenza), di aver ben piantato e amorevolmente curato le sementi della rinascita.

Francesco Laricchia
Coordinatore Nazionale di Rete Sud

Nessun commento:

Posta un commento