lunedì 28 dicembre 2015

Commemorazione al Sergente Pasquale Romano

"Cippo in onore del Sergente Romano" di Gianfranco Spazioso - Opera propria. 

Il primo appuntamento annuale con le celebrazioni in ricordo della Storia negata del Sud è quello con il mitico Sergente Romano a Gioia del Colle il 6 gennaio 2016 alle ore 10,30.
Di seguito il messaggio diramato in rete con la mappa dei luoghi




Cari amici e compatrioti duosiciliani Il prossimo 6 gennaio 2016, alle ore 10,30, per il 153° anniversario del massacro compiuto ai danni del mitico Sergente Romano e dei suoi valorosi uomini, ci ritroveremo sui luoghi che serbano muti il dolore di una così efferata carneficina. Il monumento che fu innalzato qualche anno fa, è testimonianza concreta della nostra volontà di strappare il velo dell'oblio omertoso che per decine di anni ha coperto quel barbaro sterminio. Siamo pronti anche quest'anno ad impiastricciare le nostre membra con la terra consacrata di quelle zolle che per noi restano sacrario ai "militi ignorati" i quali, proprio per questo motivo, a nostro giudizio, sono stati uccisi più volte: la prima volta fisicamente, la seconda perchè non hanno avuto la pietà di una sepoltura, la terza perchè il loro nome è stato cancellato dalla lista del genere umano, la quarta perchè la loro figura e le loro gesta sono state dichiarate attività delinquenziali, la quinta per lo sberleffo dell'impunità degli esecutori e per le onorificenze loro attribuite per quel crudele scempio. 

Anche se il colpo di grazia lo diamo loro noi tutti quando non siamo in grado di ricacciare in gola, ai cosiddetti storici "autorizzati e diplomati", le immorali accuse risorgimentaliste basate su atti falsi, manipolati o, quanto meno, interpretati in mala fede. La speranza è quella che i luoghi del barbaro massacro, per lo spirito dei nostri patrioti che certamente ancora aleggia sopra di essi, possa diventare forza catartica che spinga, tutti coloro che vorranno ritrovarsi insieme a ricordare i martiri di Vallata, ad abbandonare il tempo del "dire" per incamminarsi sulla strada del "fare".

La redazione della Rete Sud

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI:
ORE 10,00 - accoglienza dei partecipanti al punto di ritrovo (segnalato dalle bandiere del Regno delle Due Sicilie lungo la SS. Gioia del Colle - Santeramo e indicato sulla mappa allegata)
ORE 10,30 - trasferimento al Monumento dedicato al Sergente Romano
ORE 11,00 - celebrazione della SS. Messa di suffragio, commemorazione dei patrioti duosiciliani massacrati e deposizione della corona d'alloro all'obelisco commemorativo
ORE 13,30 - banchetto del brigante presso l'Agriturismo Pietra Rosa di Acquaviva delle Fonti

Per ulteriori informazioni o per prenotare la partecipazione al successivo Banchetto del Brigante telef. 347-253.0544 - 333-771.5187 -  (tenuta Pietra Rosa) 347-041.0486

Si consigliano calzature e vestiario invernale ed adatto alla campagna, in quanto la zona non è asfaltata ed è probabile che ci sia terra umida da attraversare.
Inoltre, chi può, è invitato ad indossare l'antico tabarro.
In allegato la mappa del luogo di ritrovo e del banchetto successivo


Mappe (cliccare sui nomi per visualizzare la mappa)


Indicazioni per -> Agriturismo Tenuta Pietra Rosa 




Documenti




150° Commemorazione del 2013 (filmati di Mimmo Marazia)





Ulteriori notizie riguardo la vita del Sergente Pasquale Romano possono essere lette QUI 



Immagine del cippo dedicato al Sergente Pasquale Domenico Romano 

Nessun commento:

Posta un commento