giovedì 23 luglio 2015

1a edizione: Sulle vie dell'incanto. Appuntamento a Martina Franca in Valle D'Itria


ReteSud vi presenta la Prima edizione di "Sulle Vie Dell'Incanto" per sabato 1° agosto 2015 a Martina Franca (Ta)
 Una innovativa quanto bella iniziativa tesa alla diffusione di arte, musica, cultura storica, ambiente ed ecologia, ma anche sport e socialità, oltre a cucina e tradizione.

Si parte alle 10 in piazza XX Settembre con le "sciabolate" di storia con la teatralizzazione della esecuzione del Sergente Romano

Alle 10,30 saremo in "ricognizione" a Palazzo Ducale con il prof. Piero Marinò

Alle 11,00 "Perlustrazione" della Basilica di San Martino e le sue opere d'arte

Ore 11,30: "Imboscata culturale" di Angela Campanella, Gianni Lenti e Gianfranco Liuzzi nella corte di Casa Cappellari con il commento musicale del Maestro Vito Carbotti

Alle ore 13,00 Esaminiamo brandelli di storia: saremo nei pressi del "Monnezzaro", ovvero il luogo di dileggio e vilipendio dei corpi dei briganti catturati e massacrati

Si sciolgono le compagnie per una sosta di ristoro, prezzo convenuto con i luoghi di ristorazione di euro 16,00 per un assaggio di tutte le specialità martinesi. (Caffè Tripoli,  Osteria del Coco Pazzo, Braceria Local Carni) (cliccate sui nomi per maggiori ragguagli)

Adunata alle ore 17,00 in Piazza Pagano per l'assalto alla Masseria Signora sulla via per Mottola S.P. 53

Una volta "conquistata" la Masseria si assegnerà l'armamento a ciascun partecipante necessario per partecipare alla presa della Caverna del Brigante Sergente Romano sotto la supervisione della guida turistica Silvio Ladommada.
Sobillazione storica di Valentino Romano, scrittore e studioso e organizzazione della colonna con partenza dei volontari.


Ore 19,00: Giuramento del Brigante con incitamento del coordinatore di ReteSud Nazionale Due Sicilie, dott. Franco Laricchia.




Si consiglia di mantenere alta la guardia per l'eventualità di imboscate culturali, agguati storici e musicali, razzie culturali e rapimenti poetici grazie alla collaborazione di Vito Carbotti e le maestranze culinarie della Masseria Signora.

La realizzazione dell'evento è stato supportato dalla complicità di:
Briganti Delle Murge
Centro Speleologico dell'Alto Salento
"Il Carlino" periodico meridionalistico

Movimento Noiborbonici
Associazione Culturale Due Sicilie
Associazione CompraSud

Vi raccomandiamo un abbigliamento sportivo e scarpe chiuse da trekking

Per poter partecipare è necessario prenotare entro il 30 luglio al numero 328,5944274.
Il costo della partecipazione di euro 15,00 comprende la fornitura di una lampada frontale a LED per la passeggiata nel bosco e nella Caverna del Brigante e la degustazione del buffet della Masseria Signora con prodotti caseari e norcineria locale.




Nessun commento:

Posta un commento