giovedì 23 luglio 2015

18 luglio 2015 Bitonto ricorda la Battaglia del 1734




Nel 1734, dal 24 al 26 maggio, a Bitonto (nord di Bari) fu combattuta una famosa battaglia che decretò e ufficializzò la nascita del Regno delle Due Sicilie. L'esercito austriaco, aiutato dalla popolazione, fu battuto e costretto a ripiegare dal Generale spagnolo Montemar. Ai sopravvissuti fu data salva la vita, i caduti furono sepolti nel terreno antistante la Chiesa di San Pasquale alla Chinisa (Piazza Martin Luther King) a Bitonto, adiacente al monastero usato come ricovero per ammalati.
La lastra marmorea è stata riposizionata grazie all'interessamento del Mar.llo Giovanni Frigeri (vedi apposito post)


Il 18 maggio 2015, grazie all'interessamento del coordinatore di ReteSud Nazionale Due Sicilie, Dott. Gianfranco Laricchia, grazie al Sindaco della Città di Bitonto, Dott. Michele Abbaticchio è stato possibile ospitare questa bellissima manifestazione avocata alla pace tra i popoli, soprattutto europei.

Alla manifestazione ha partecipato una delegazione della Croce Nera d'Austria, nella persona del segretario generale Ing. Otto Jaus, e il delegato per il Sud Italia Dott. Umberto Schioppa.


Nel corso della manifestazione ufficiale, presso la Sala degli Specchi del Palazzo Gentile, sede del Comune di Bitonto, il Commissariato del Ministero della Difesa Austriaco ha nominato Cavaliere di Gran Croce di Onore il Sindaco Michele Abbaticchio, oltre al Dott. Gianfranco Laricchia e il ten. Agostino Abbaticchio.
Tale nomina risulta la prima assegnata ad un Primo Cittadino di una Città del Sud Italia, in quanto fino ad ora era stata assegnata a personalità di regioni e nazioni confinanti con l'Austria.



A conclusione della giornata il Dott. Schioppa, in qualità di Cavaliere dell’Ordine Costantiniano, ha dato lettura del messaggio di saluto, ringraziamento ed attenzione verso l’evento, inviato da Madrid al Sindaco di Bitonto, dal Duca di Noto, SAR Don Pedro di Borbone anche a nome di Suo padre, l’Infante di Spagna SAR Don Carlos Maria Duca di Calabria, che è stato particolarmente gradito dal Sindaco e dai partecipanti e che potrebbe essere l’inizio del coinvolgimento, nell’evento, oltre che dell’Austria, anche della Spagna.

Il ringraziamento di ReteSud Nazionale Due Sicilie al delegato Marino Pagano di Bitonto, per l'impegno e la dedizione dimostrata per la realizzazione di questo evento.

Vi invitiamo a leggere le informazioni sulla Battaglia di Bitonto riportate nel link di Wikipedia

Oppure visionare il video che vi riportiamo del nostro amico Mimmo Marazia




Qui di seguito le foto dei momenti salienti della giornata

La lapide riposizionata appena scoperta dalla Bandiera austriaca
Don Nicola Cotrone, parroco della Chiesa di San Pasquale alla Chinisa, benedice la lastra marmorea

L'Ing. Otto Jaus, incaricato della Croce Nera Austriaca, rende onore alla lapide con la deposizione di una corona
Il particolare della lapide riposizionata. Il testo della dedica è opera del prof. Ulderico Nisticò



Il ringraziamento del Sindaco della Città di Bitonto, Dott. Michele Abbaticchio
Il ringraziamento dell'Ing. Otto Jaus, per la Croce Nera d'Austria. Alla destra dell'Ing. Jaus, il responsabile per il Sud Italia della Croce Nera d'Austria, Cav. Dott. Umberto Schioppa.
Il ringraziamento di Don Nicola Cotrone, parroco di San Pasquale alla Chinisa
Da sinistra: Cav. Dott. Umberto Schioppa, Ing. Otto Jaus, Dott. Michele Abbaticchio, Don Nicola Cotrone, Dott. Gianfranco Laricchia

Foto di gruppo dei partecipanti alla manifestazione di Commemorazione ai Caduti Austriaci sepolti presso la Chinisa
Apice dell'Obelisco Carolino in piazza 26 maggio 1734 a Bitonto (Ba)
Corona in ricordo della Battaglia del 1734

Il ringraziamento del Dott. Gianfranco Laricchia, coordinatore di ReteSud
La Corona elevata sull'Obelisco Carolino
Il Dott. Schioppa e  l'Ing. Jaus

La targa del Comune di Bitonto consegnata all'Ing. Jaus a ricordo della giornata
La Croce Nera d'Austria consegnata dall'Ing. Jaus al Dott. Abbaticchio, Sindaco di Bitonto, Dott. Gianfranco Laricchia, coordinatore di ReteSud Nazionale Due Sicilie, e il Ten. Agostino Abbaticchio, delegato per ReteSud







Nomina del Dott. Francesco Laricchia a Cavaliere d'Onore della Croce Nera d'Austria







Dopo la manifestazione amici e partecipanti alla manifestazione sono stati accolti presso l'Aristeo in via Rogadeo nel borgo antico, per poter degustare tutti i piatti della tradizione e cultura gastronomica bitontina.






Nessun commento:

Posta un commento