mercoledì 15 luglio 2015

I lavori di spostamento della targa dedicata ai caduti austriaci


Il 26 maggio 2010, grazie all'interessamento del Dott. Francesco Laricchia, presidente di ReteSud Nazionale Due Sicilie,  l'intervento dell'Amministrazione Comunale e il Comitato Feste Patronali di Bitonto, fu apposta una targa commemorativa nella piazzetta antistante la Chiesa di San Pasquale della Chinisa in Bitonto, su piazza Martin Luther King.

Bel presto la targa fu sovrastata dalla vegetazione che crebbe sul terreno antistante e ben presto fu quasi impossibile riuscire a vederla.

Finalmente oggi, 14 luglio 2015, abbiamo realizzato lo spostamento della targa grazie all'interessamento del p.i. Giovanni Frigeri, che in collaborazione con maestranze bitontine è riuscito a esporla in maniera degna per poter essere osservata e meditata.

Un ringraziamento anche a Don Nicola Cutrone, parroco della Chiesa di San Pasquale, che ha consentito lo svolgimento dei lavori.

Ecco le fasi dello spostamento.
Distacco della lapide marmorea in pietra di Trani dalla sua sede dove fu collocata nel 2010

Per il distacco e lo spostamento è stata usata ogni cautela per preservare le piante esistenti nel piccolo giardino della piazzetta

Oltre allo spostamento della lastra si è provveduto a ripulire le basole della piazzetta dalla vegetazione infestante

La lastra è stata opportunamente ripulita sia sulla parte posteriore dalle malte cementizie usate per il montaggio, che nella parte anteriore.

Ogni piccolo spostamento è stato sempre opportunamente scelto e discusso dal p.i. Giovanni Frigeri e le maestranze


In tutto questo non ha sicuramente aiutato la temperatura meteo che ha raggiunto picchi di 31 gradi con umidità del 60%

Ogni foro effettuato è stato opportunamente studiato per evitare inutili danni alla parete in pietra

Tutto il materiale utilizzato è stato opportunamente scelto per assicurare una stabilità nel tempo della lastra

Finalmente la lastra è arrivata sull'impalcatura. Giusto per informazione: la lastra marmorea è in pietra di Trani con dimensioni di 160 cm x 120 cm x 3 cm di spessore. Un peso di circa 170 chilogrammi.

Ogni spostamento sull'impalcatura è stato sempre ponderato affinché la targa non avesse nessuna sollecitazione meccanica in grado di danneggiarla

Finalmente la targa è "sul" muro.

Adesso la parte più impegnativa e paziente: inquadratura, livellamento, incollaggio e rifinitura.

Nessun commento:

Posta un commento